Risotto al nero di seppia

RISOTTO AL NERO DI SEPPIA – La ricetta

Risotto al nero di seppia

 

Impiattamento della ricetta

RICETTA DEL RISOTTO AL NERO DI SEPPIA

Il risotto al nero di seppia è una delle tante ricette venete in cui si usa questa tipologia di pesce e l’inchiostro ottenuto dalle sue sacche (in alternative esiste sul mercato anche già pronto). Si può usare anche per farle in umido o colorare la pasta; ma queste son altre ricette. Ora partiamo con la nostra.

INGREDIENTI

150 gr Riso Vialone Nano

1/2 Litro brodo di pesce

2 Seppie medie

2 Sacche di inchiostro o la stessa quantità in cucchiai di inchiostro già pronto

1/2 Cipolla bianca

1 Cucchiaino di concentrato di pomodoro

qb Prezzemolo

qb Sale Fino

qb Olio EVO

PROCEDIMENTO

Preparazione del risotto al nero di seppia

 

Fase iniziale del risotto

Iniziamo mettendo sul fuoco il brodo; e un altra pentola con il riso necessario e portiamolo a tostatura (sentirete odore di popcorn quando pronto) e sfumiamolo col vino portandolo ad evaporazione. Poi aggiungiamoci il cucchiaino di concentrato di pomodoro e 6 mestoli di brodo di pesce.

Concentrato di pomodoro per il risotto al nero di seppia

 

Concentrato di pomodoro

Ora mescoliamo il tutto e aggiungiamoci il trito di cipolla che avremo precedentemente preparato nel microonde e se serve aggiungiamoci altro brodo. A metà cottura (circa 7 minuti) arriva il momento di aggiungere il nero della seppia diluito con un pò di brodo (se non volete usare un preparato chiedete al vostro pescivendolo di prepararvi le sacche vi sarà più semplice).

seppioline per il risotto al nero di seppia

 

Seppie

Tagliamo nel frattempo le seppie a striscioline fine e saltiamole in padella con un po’ d’olio EVO e portiamole a cottura. Una volta terminata aggiungiamole al risotto.

risotto al nero di seppia

 

Aggiunta del nero e delle seppie

Aggiungiamo altro brodo e assaggiamo se bisogna aggiustarlo di sale, scrivo bisogna perché è già salino di suo ma non si sa mai; in cucina assaggiare serve sempre. Ora prendiamo il prezzemolo e tritatiamolo.

Prezzemolo per il risotto al nero di seppia

 

Prezzemolo

Ora aggiungiamone metà al risotto e metà o poco meno la teniamo per decorare il piatto in ultima. Una volta ultimato il tempo di cottura copriamolo dai 2/3 minuti il risotto con un coperchio e lasciamolo riposare.

riposo del risotto al nero di seppia

 

Riposo del risotto

Passato il tempo di riposo del risotto al nero di seppia, aggiungiamoci un bel giro di olio EVO per mantecarlo e giriamo velocemente come al solito; se serve aggiungiamoci del brodo e del sale (vi ricordo deve essere all’onda). Impiattiamolo e aggiungiamoci una spruzzata di p prezzemolo che avevamo lasciato da parte come nella foto qui sotto.

Impiattamento del risotto al nero di seppia

 

Impiattamento del risotto

Similar Posts