bigoli in salsa

BIGOLI IN SALSA – La ricetta

Bigoli in salsa
Bigoli

RICETTA DEI BIGOLI IN SALSA

Oggi parliamo di una pasta particolare e molto usata qui in Veneto ma originaria della Lombardia: i Bigoli stavolta in salsa. Essi vengono fatti con un impasto duro e poi passati in un torchio chiamato Bigolaro. Basta chiacchierare passiamo alla ricetta.

INGREDIENTI

150 gr Bigoli

100 gr Cipolla bianca

30 gr Acciughe

PREPARAZIONE

Iniziamo mettendo sul fuoco l’acqua che ci servirà per cucinare i bigoli, saliamola e mettiamo un coperchio. Ora prendiamo la cipolla; dovrebbe corrispondere a una medio piccola e affettiamola sottilmente.

cipolla per i bigoli
Cipolla affettata per la salsa dei bigoli

Prendetela e mettetela su di una padella con poco olio per farla stufare, quindi fiamma bassa. Giriamola per un pò e se servisse mettiamoci un paio di cucchiai di acqua perchè deve restare chiara e soprattutto non soffriggere.

bigoli
Bigoli

Nel frattempo tuffiamo i bigoli in acqua e lasciamoli andare. Ora aggiungiamo le acciughe pulite e diliscate alle nostre cipolle e sempre a fuoco basso lasciamole andare finché non son quasi sciolte.

salsa dei bigoli
Salsa dei bigoli

Se la salsa per i bigoli fosse pronta prima della loro fine cottura teniamola al caldo coprendola con un coperchio; e una volta cotti al dente scoliamoli e versiamoli in una zupperia e poi versiamoci sopra la salsa e mescoliamo.

Possono essere mangiati subito o riposti in frigorifero e mangiati a temperatura ambiente anche un paio di giorni dopo, acquisteranno più gusto. Se provate questa ricetta non dimenticate di taggarmi e farmi sapere i vostri commenti. Buon Appetito.

Similar Posts