baccalà mantecato

BACCALÀ MANTECATO – La ricetta

Esempio di come servirlo

Ricetta del baccalà mantecato

Oggi vi parlo di un classico della cucina veneta: il baccalà in versione mantecato. Si può partire dallo stoccafisso che ormai si trova dappertutto; che abbisogna dei 3 giorni in acqua (con cambio d’acqua giornaliero) o anche dal baccalà già pronto che troviamo in vaschetta.

Ingredienti:

450 gr Stoccafisso o baccalà

450 gr Olio di girasole

Q.b. Sale fino

Q.b. Pepe

1 Spicchio di aglio

Q.b. Foglie di alloro

Preparazione del baccalà mantecato

baccalà mantecato stoccafisso
Stoccafisso

Mettiamo a cuocere lo stoccafisso in acqua fredda con la foglia d’alloro e portiamo a bollore. Da qui lasciamo cuocere per 10 massimo 15 minuti.

Nel frattempo dobbiamo portare l’olio a una temperatura di 60° e possiamo farlo tramite microonde o in bagnomaria.

Baccalà olio di girasole
olio di semi di girasole

Leviamo lo stoccafisso dall’acqua e scoliamolo, teniamo circa un bicchiere dell’acqua di cottura ci servirà poi. Mettiamolo dentro una planetaria con la Foglia o Kappa e iniziamo a sbattere.(se non si possiede una planetaria si può usare il mestolo di legno come una volta; o solo come ultima scelta un tritatutto)

baccalà mantecato
Baccalà mantecato

Aggiungiamo ora l’olio a filo come se stessimo facendo una maionese, piano molto piano (è un lavoro che richiede molto tempo e pazienza). Ora unitevi l’acqua di cottura sempre calda e una volta amalgamato tutto se necessario aggiustate di sale e pepe .

Manca solo di mettere lo spicchio d’aglio (fatelo a pezzettini o con lo spremi aglio) e giriamo.Ora servitelo su di un bel pezzo di polenta arrostito (vedi foto sopra) o per chi vuole una stravaganza con una frolla salata.

BUON APPETITO

Vi lascio qui sotto un link del video su come fare.

Similar Posts