baccalà della festa
|

BACCALÀ DELLA FESTA – La ricetta

Baccalà della festa

Ricetta del baccalà della festa

Qui trovate la ricetta per un altro utilizzo del baccalà; quello che si prepara per la festa o almeno lo si preparava un tempo, e perché non provare a riproporlo? Siete pronti? Bene allora iniziamo.

Ingredienti:

650 gr di Baccalà secco o già pronto

600 ml di Latte

1 Cipolla

100 ml Olio di oliva

10 Capperi

3 Acciughe salate

2 Cucchiai di Parmigiano Reggiano

50 gr di Burro

200 gr Patatine novelle

Q.b. Sale fino

Q.b. Pepe

PREPARAZIONE DEL BACCALÀ DELLA FESTA

baccalà della festa
Stoccafisso

Batti, metti a bagno per i consueti tre giorni; spella e dilisca il baccalà (sempre che non si usi quello fresco o quello già rinvenuto e pronto) tagliatelo a pezzi e fatelo bollire per un paio di minuti nel latte. Scolatelo e versatelo su di una teglia abbastanza capiente.

baccalà Cipolla dorata
Cipolla dorata

Intanto versa nell’olio nella padella e soffriggi la cipolla tritata fine e falla imbiondire; versala immediatamente sopra il baccalà e aggiungi i capperi, le acciughe e il formaggio grattugiato, infine anche il burro. Aggiustiamo di sale e pepe, copriamo col latte utilizzato prima e cuociamo a fuoco moderato per 45 minuti.

baccalà patate novelle
Patate novelle

Ora passiamo a lavare e pelare le patate novelle e se serve tagliamo in due quelle più grosse, uniamole al baccalà e proseguiamo la cottura sempre a fuoco moderato per altri 25 minuti. Versiamo su di un bel piatto grande e ovale e serviamo con della polenta gialla arrostita come da foto. BUON APPETTITO!!!

Similar Posts