Pasta fresca

PASTA FRESCA – La ricetta

Pasta fresca tortelli
Tortelli di pasta fresca

Ricetta della pasta fresca

Oggi vi svelo una delle tante ricette della pasta fresca, troverete la base per quella bianca a cui però oggi ve la metto anche colorata come da foto perchè il colore è una cosa bellissima nel piatto. Andiamo

INGREDIENTI

Pasta fresca verde

250 gr Farina

2 Uova medie intere

35 gr Spinaci

Pasta fresca rossa

300 gr Farina

1 Uovo medio intero

100 gr Barbabietola rossa

PREPARAZIONE

Partiamo con gli spinaci e usiamo il metodo della sbiancatura che trovate qui. Ora una volta effettuato il tutto continuamo portando a termine la cottura degli spinaci facendoli bollire con poca acqua e un pò di sale fino.

Ora strizziamoli e con un coltello tritiamoli finemente. Mentre per la barbabietola se non volete usare quella fresca sempre trattandola col metodo di cui sopra possiamo comprarla già pronta.

Pasta fresca l'impasto
Impasto pronto

Iniziamo a mettere la farina sulla planetaria con la K o Foglia, aggiungiamo subito le uova e il colore che vogliamo utilizzare (in questo caso spinaci o barbabietola).

Pasta fresca macchina trapassa
Macchina per tirare la pasta

Una volta che gli impasti sono pronti, formiamo una palla come nella foto e avvolgiamo nella pellicola; poi la metteremo a riposare per mezz’ora o anche un ora se volete in frigorifero. Adesso tiriamo fuori la pasta fresca e iniziamo a tirarla con la macchinetta apposita o per chi ha manualità col matterello.

Pasta fresca impasto steso
Impasto steso

Una volta tirato l’impasto a 1 o 2 mm possiamo dargli la forma e il ripieno che vogliamo, tipo con carne, ricotta, mozzarella e pomodoro, anche col pesto volendo. Ma per questo ci saranno delle ricette più avanti e le troverete sempre qui.

Ora non vi resta che provare a divertirvi e non dimenticate di lasciare un commento o delle foto taggandoci nelle vostre foto se le provate.

Similar Posts