Cake alle mele

CAKE ALLE MELE – La ricetta

Cake alle mele
Cake alle mele

RICETTA DEL CAKE ALLE MELE

Torniamo a parlare di dolci oggi, specificatamente di un cake alle mele. Allora proveremo a cucinare le mele in vaso cottura diciamo e la decorazione sopra simil Cedric Grolet. (solo per ispirazione perchè la sua è diversa). Allora indossate il grembiule e via…

INGREDIENTI

PER LA FARCITURA INTERNA:

250 gr Mele Granny Smith (o altre come ho fatto io)

30 gr Succo di limone

1 Barattolo per conserve tipo 4 stagioni

PER IL CAKE ALLE MELE:

200 gr Burro morbido

3 gr Sale fino

180 gr Zucchero

2 Scorze grattugiate di limone

250 gr Uova intere (dovrebbero essere 5 medie ma pesatele)

200 gr Farina debole

80 gr Fecola patate

9 gr Lievito per dolci

q.b. Zucchero a velo

q.b. Cannella in polvere

PREPARAZIONE

Vaso cottura del ripieno del cake alle mele
Vaso cottura del ripieno

Prepariamo inizialmente il ripieno del cake alle mele. Tagliamo le mele a cubetti di circa 3 mm dopo averle pelate e mettiamole da parte.

Ora con un limone tagliamolo a metà e spremiamolo in modo da ottenere il succo che ci serve; adesso uniamolo alle mele cubettate inserendo entrambi nel vaso.

Chiudiamo il vaso con il suo tappo e shekeriamolo in modo da amalgamare i due componenti e nel frattempo mettiamo su una pentola con dell’acqua.

Inseriamo dentro il vaso con l’acqua che dovrà livellarsi al composto interno e da quando bolle contiamo 13 minuti. Poi leviamo il vaso e mettiamolo a testa in giù fino a raffreddamento.

impasto con composta del cake alle mele
Impasto con la composta di mele

Passiamo alla preparazione del cake alle mele, e prendete il burro che ricordo deve essere morbido e assieme al sale, lo zucchero e le scorze di limone li mettiamo dentro a un cutter e facciamolo andare mescolando il tutto senza però farlo montare (mi raccomando è importante).

Ora inseriamo una a una le uova al composto ottenuto sempre facendo attenzione a incorporarle bene prima di mettere la successiva.

Adesso è il momento delle polveri (cioè si intende la farina col lievito e la fecola in questo caso) che prima di essere inserite vanno setacciate bene. Queste le aggiungiamo a mano con una spatola col classico movimento dall’alto verso il basso.

Adesso inseriamo le mele a cubetti sempre con lo stesso movimento (devono essere almeno a temperatura ambiente o fredde non calde mi raccomando)

Composizione del cake alle mele
Composizione delle mele a fettine

Con le altre mele invece prendiamo una mandolina o un attrezzo che vi faccia tagliare le mele a fettine sottili tipo 1 mm; e qui lasciamo la buccia però. (quindi mi raccomando laviamole bene)

Disponiamole a raggiera tentando di dare una forma tipo petali di rosa e poi spolveriamolo con un composto di zucchero a velo e cannella mescolati assieme (qui lascio a voi le quantità chi piace più cannella o viceversa).

Spolvero misto per il cake di mele
Spolverata di zucchero a velo e cannella

Inforniamo a 165° per circa 45/50 minuti e prima di estrarla fate la prova stecchino per vedere la cottura; essendoci sopra le mele. Non vi resta che sformarla e sistemare dove più vi aggrada. Buon appetito e se provate questa ricetta non dimenticate di taggami e dare la vostra recensione.

Similar Posts