gnocchi ripieni

GNOCCHI RIPIENI – La ricetta

Gnocchi
Lo gnocco ripieno

RICETTA DEGLI GNOCCHI RIPIENI

Oggi vi propongo una ricetta sfiziosa, gli gnocchi di patate ripieni questa volta di baccalà che salteremo in padella con dei pomodorini variegati nei colori (se li trovate) e olive nere e verdi.

Ingredienti

Gnocchi

500 gr Patate

110 gr Farina

80 gr Parmigiano Reggiano

2 Tuorli

Q.b. Sale fino

Q.b. Pepe bianco

Preparazioni degli gnocchi

Gnocchi patate lesse
Patate lesse

Mettiamo le patate in una pentola a pressione con acqua fredda dopo averle pulite dalla terra, aggiungiamo del sale e dal fischio contiamo 20 minuti. Una volta pronta apriamola e peliamo le patate ancora calde. Infiliamole su uno schiacciapatate e facciamole cadere su di un tagliere leggermente infarinato.

gnocchi patate passate e schiacciate
Patate schiacciate

Ora formiamo una fontana e mettiamo al centro metà della farina richiesta, le uova e il parmigiano precedentemente grattugiato. Incominciamo a impastare docilmente con mani leggere come un massaggio. E pian piano incorporiamo la farina di cui necessitano (non è detto che serva tutta la farina)

gnocchi ripieni
Formazione degli gnocchi

Formiamo dei filoncini come si fa per gli gnocchi normali e tagliamoli a pezzetti. Adesso ogni pezzetto lo tiriamo con il matterello e se serve lo sistemiamo con un piccolo coppapasta per dare una forma tonda. Riempiamoli col baccalà a pezzettini e mettiamoli da parte.

Gnocchi ripieni in padella
Saltiamoli in padella

Tuffiamoli in acqua a cucinare e nel frattempo in una padella con poco olio saltiamo i pomodorini e le olive. Scoliamo gli gnocchi e facciamoli leggermente saltare in padella con poca acqua di cottura in aggiunta e se volete aggiungete una spruzzata di prezzemolo. Portiamo in tavola!!!

BUON APPETTITO.

Similar Posts