dashuria_risotto_zucca_melagarana

RISOTTO ZUCCA MELAGRANA E AMARETTI – La ricetta

Dashuria_risotto_zucca_e_melagrana
Risotto con zucca melagrana e amaretti

Oggi vi propongo un risotto zucca, melagrana e polvere di amaretti. Proveremo ad usare più ricette stagionali o anche che fan parte della giornata festiva o di ricorrenza.

In questo sezione degli articoli vi darò la ricetta in maniera più esplicativa della scheda; e poi pian piano cliccando sulle parole evidenziate vi porteranno agli ingredienti e alle basi dei nostri piatti (parliamo dei vari brodi, soffritti etc), ma qui sarà un altra sezione che creerò più avanti Quindi che dite partiamo con la prima?

Allora iniziamo a prepararci tutti gli ingredienti prima di eseguire il risotto; iniziamo dal brodo vegetale: prendiamo gli ingredienti, li laviamo e puliamo e li tuffiamo in acqua fredda (mi raccomando serve perché pian piano tirerà fuori i suoi sapori dalle verdure).

Mettiamo a sul fuoco e lasciamo lì per minimo mezz’ora dall’inizio del bollore. Nel frattempo possiamo prendere lo scalogno e tagliarlo per il soffritto. Prendiamo una bacinella in vetro resistente al microonde e poniamocelo dentro assieme a un filo d’olio EVO e poco vino; saliamo e mescoliamo.

Copriamolo avvolgendo con pellicola adatta al forno e inseriamo nel microonde per circa 3 minuti alla massima potenza. Tiriamolo fuori facendo attenzione che è bollente quindi usiamo delle presine o un canovaccio e mettiamo da parte senza aprirlo o forarlo (farà l’effetto sottovuoto).

Ora è il tempo della zucca, laviamola e mondiamola dai semi e filamenti; la tagliamo a cubetti di circa 2 centimetri e mettiamola dentro una bacinella media sempre resistente al microonde. Saliamo e pepiamo il tutto irrorando con l’olio e poi poniamoci sopra un rametto di timo.

Avvolgiamo nuovamente con pellicola adatta e mettiamola dentro per 5 minuti in modo da ammorbidirla. Facciamo sempre attenzione quando la tiriamo fuori per via del calore e teniamo sempre le stesse modalità dello scalogno quindi mettetela in un angolo e lasciamola lì finché non ci servirà

La melagrana invece và inizialmente pressata leggermente roteandola e poi tagliata a metà per senso orizzontale. Prendiamo un contenitore e battendo la buccia con un cucchiaio iniziamo a sgranarla. Prendiamone metà chicchi e con uno schiacciapatate ricaviamone il succo rimestando più volte i chicchi (o chi lo ha usi pure la centrifuga). L’altra metà ci servirà per il risotto stesso e per la decorazione finale.

Prendiamo gli amaretti e con una grattugia li rendiamo in polvere, anch’essi ci serviranno per la decorazione finale.

Con una casseruola larga e dai bordi alti iniziamo adesso il vero e proprio risotto zucca e melagrana. Mettiamola nel fuoco e aggiungiamo solamente il riso nient’altro. Tostiamolo per un paio di minuti e sfumiamolo col vino bianco; adesso aggiungiamo sei mestoli di brodo vegetale e mescoliamo.

Il brodo da ora in poi e meglio aggiungerlo nella quantità di due mestoli alla volta; ricordatevi che il riso deve sempre essere coperto. Alla seconda aggiunta di liquido inseriamoci lo scalogno e poi la zucca mescolando accuratamente.

Ricordo che il tempo di cottura del riso inizia sempre da quando lo inseriamo quindi dalla tostatura e mai come erroneamente si crede da quando si inserisce il liquido. Verso la fine quando mancano circa 5 minuti inseriamo il succo e metà della metà di chicchi della melagrana messa da parte.

Arrivati alla fine della cottura (circa 16 minuti) inseriamoci il burro e il parmigiano e copriamo con un coperchio per tre minuti. Passato anche questo tempo mescoliamo vigorosamente per amalgamare tutto e creare l’effetto cremina.

Aggiustiamolo di liquido se serve, in quanto ricordo deve essere all’onda cioè morbido e se serve mettiamo dell’altro sale (per fare questa operazione serve prima assaggiarlo) e maciniamo poco pepe nero. Serviamo sul piatto come da foto mettendo al centro i chicchi di melagrana contornata dagli amaretti in polvere.

Risotto zucca melagrana e amaretti pronto per essere mangiato. Buon Appetito.

Vi lascio qui un link per vedere come eseguire in maniera perfetta questo risotto grazie alla video lezione di Pane e Radici

Similar Posts